Turismo, la vetrina del web per le strutture ricettive

marketing - turismoAumentare il turismo è possibile se si utilizzano i social network con una grintosa azione di web marketing. Il turismo classico lascia il posto alle nuove tecnologie per promuovere viaggi, eventi, convegni. Le strutture ricettive possono adeguarsi alla nuova offerta turistica, solo se conoscono le variegate frontiere del web poiché il popolo dei vacanzieri è un buon frequentatore di Internet. Accade spesso che una vacanza sia scelta e prenotata tramite il web, poiché i diversi portali di viaggio e di turismo propongono continuamente last minute e pacchetti destinati ai viaggiatori, con notevoli sconti e forti promozioni. La vecchia agenzia di viaggio deve adeguarsi alle nuove esigenze del turista, mentre le strutture devono venire incontro al loro pubblico, scegliendo campagne di web marketing dove siano in grado di essere opportunamente in risalto per un’ottima scelta. Il turista si deve cercare mediante il web ma è ancora più semplice proporre sul proprio sito le occasioni di viaggio. È un momento economico di transizione, dove il mercato trova maggiore riscontro nel web. Non è soltanto un aspetto squisitamente dedicato alle strutture turistiche poiché ormai si acquistano diversi oggetti merceologici su Internet. I consumi in generale cambiano diffusione e promozione per entrare nella vetrina del web. È più facile e veloce con forti sconti da mettere attentamente in conto, specie in un momento di crisi economica. C’è il risparmio per il turista ma c’è anche la comodità di scegliere dalla propria casa con un’evidente situazione vantaggiosa, poiché nel web è possibile ammirare anche il luogo della vacanza scelta. Sono ormai diversi i portali di turismo che descrivono attentamente le località italiane, magari elencando gli eventi da vivere quando si arriva in quella località. Tutto ciò agevola il turista nella scelta del viaggio, prediligendo il web come autentica vetrina dove decidere la migliore località. È una rivoluzione in piena regola che deve far riflettere le strutture ricettive poiché il mercato cambia i modi di vendere una vacanza, pertanto è bene conoscere le nuove tecnologie per agganciare prepotentemente la nuova sfida del XXI secolo: il turismo mediante il web. Le azioni di web marketing, se opportunamente integrate con altre azioni di promozione, possono dare notevoli vantaggi. È bene ricordare che serve costanza durante una campagna di web marketing, altrimenti non si possono vedere immediatamente i risultati. È necessario uscire dalla logica del breve periodo per tuffarsi nel medio periodo, con una capillare azione di promozione mediante i canali offerti dal web.

Francesco Fravolini

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>